Servizi


Offriamo un sistema integrato di accoglienza e assistenza rivolto a minori stranieri non accompagnati, richiedenti asilo, anziani e famiglie in difficoltà. I nostri servizi spaziano dall’ospitalità residenziale all’assistenza domiciliare, con interventi educativi, sanitari e sociali per promuovere inclusione e benessere.

Tutti i Servizi

Accoglienza MSNA: comunità alloggio per minori stranieri non accompagnati

I progetti MSNA mirano all'accoglienza, all'integrazione e all'accompagnamento dei Minori Stranieri Non Accompagnati

Progetto Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) - Categoria Ordinari

Il "SAI categoria ordinari" si riferisce al Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI), un sistema di accoglienza nazionale finanziato dal Ministero dell'Interno. Il livello ordinari (o ordinari) è rivolto principalmente ai richiedenti protezione internazionale e offre percorsi di accoglienza e integrazione sul territorio, con l'obiettivo di fornire servizi e supporto per facilitare il loro percorso nel paese.

Casa di Riposo per Anziani (art. 64 R.R. 4/2007)

Struttura residenziale destinata ad anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti

SAD e ADI

La SAD (Servizio di Assistenza Domiciliare) offre supporto alle attività quotidiane (igiene, pasti, accompagnamento) tramite operatori socio-sanitari, mentre l'ADI (Assistenza Domiciliare Integrata) include anche prestazioni sanitarie, riabilitative e mediche, erogate da infermieri, fisioterapisti e medici, per rispondere a bisogni più complessi.

A.D.E. – Assistenza Domiciliare Educativa

L'assistenza domiciliare educativa (ADE) è un servizio sociale che fornisce un sostegno educativo a nuclei familiari in cui i minori vivono situazioni di disagio, vulnerabilità o difficoltà nel processo di crescita.

FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) per MSNA – minori stranieri non accompagnati.

Il "Progetto FAMI" è il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione, uno strumento finanziario dell'Unione Europea che aiuta gli Stati membri a gestire i flussi migratori, sostenere i richiedenti asilo, facilitare la migrazione legale e promuovere l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi attraverso varie iniziative, tra cui formazione e istruzione.